Psoriasi e pelle secca: quali sono le possibili cure

Fattori ambientali e climatici, come temperature rigide e vento estremo possono influenzare fortemente la salute della pelle, deteriorando la sua naturale morbidezza.

Un’altra malattia che può affliggere la pelle è la psoriasi, il cui decorso è cronico e agisce in maniera recidiva. Caratteristica per i suoi eritemi e il processo di desquamazione, la psoriasi è una malattia molto diffusa.

Da cosa nasce la psoriasi?

Le lesioni della psoriasi derivano da un malfunzionamento del normale processo di rigenerazione cellulare e da alcuni tipi di infiammazioni.

Che forma hanno le chiazze tipiche della psoriasi? Spesso numerose nella loro diffusione sulle superfici interessate, le macchie presentano forma circolare e margini molto definiti.

Sono arrossate lungo i bordi mentre sono di colore bianchiccio in superficie, dove tendono ad accumularsi le squame.

Le cause della malattia sono da ricercarsi soprattutto in aspetti genetici, ma può essere che fattori ambientali incidano in maniera significativa. Generalmente la psoriasi compare nelle sue prime forme tra i trenta e i quarant’anni di vita.

I diversi tipi di psoriasi

Esistono però anche casi in cui a esserne colpiti sono i più piccoli, un’evenienza conosciuta come “psoriasi guttata”, e anche i neonati.

Tra le diverse tipologie di psoriasi individuate a livello clinico, quella che ha la maggiore incidenza è la psoriasi cosiddetta volgare. Essa presenta una disposizione a placche e si diffonde generalmente nella zona delle gambe e delle braccia. Più di rado può invece interessare aree come il viso, le unghie o il cuoio capelluto.

La psoriasi ha un decorso molto altalenante: essa infatti presenta fasi in cui i sintomi sono anche quasi del tutto assenti, mentre invece si assiste a fasi in cui le chiazze, solitamente localizzate in un’area ben specifica del corpo, fanno nuovamente capolino. La psoriasi non solo mette a repentaglio la salute della pelle, ma può contribuire a far diminuire il senso di autostima e la sicurezza in sé stessi.

Quali sono le cure per la psoriasi?

Esistono alcune cure che possono risultare più o meno efficaci nella cura della pelle secca e di manifestazione a livello del derma come la psoriasi.

A livello topico è possibile intervenire sia con farmaci sia con l’ausilio della fototerapia.

Un’altra possibilità è quella di curare la psoriasi a livello sistemico, di fatto intervenendo con trattamenti per via orale oppure intramuscolare, sottocutanea ed endovenosa.

Un valido aiuto in questo caso può essere offerto una linea di prodotti e trattamenti studiati appositamente per contrastare i sintomi della psoriasi, che possono venire in aiuto anche nel caso in cui la pelle sia molto secca per ragioni climatiche.

I trattamenti, sia di tipo sistemico, sia di tipo topico, hanno la possibilità di essere combinati tra loro al fine di adattarsi perfettamente alle esigenze della persona. Se però i soggetti sono affetti dalla malattia in forma grave tanto da divenire a tutti gli effetti invalidante è consigliato procedere con trattamenti di natura specialistica, affidandosi perciò a un esperto dedicato che possa trattare a livello clinico il quadro nel suo complesso.

Se il caso di psoriasi non è particolarmente grave, con lesioni che si considerano stabili e molto localizzate, è consigliabile intervenire a livello topico. È necessario agire al fine di evitare che la malattia si riacutizzi.

Purtroppo infatti, essendo una malattia di tipo cronico, un soggetto non può mai considerarsi del tutto guarito dalla psoriasi. Può però, grazie ai trattamenti, evitare il formarsi di traumi della cute. È molto importante inoltre evitare stress emotivi.

Anche nel caso della psoriasi, è molto importante procedere con trattamenti emollienti, che si dimostrano molto efficaci nel prevenire le riacutizzazioni della malattia.

 

2018-05-21T19:54:31+00:00