Salute e benessere

Ricerchiamo costantemente la salute e il benessere psicofisico senza renderci conto di avere tutto a portata di mano. Scopriamo come fare!

Purtroppo, l’essere umano, spesso, possiede un’indole autolesionista e tende a lasciarsi catturare più da ciò che fa male piuttosto che dalle cose che potrebbero farlo sentire meglio.

Ad aumentare la presenza di questa cattiva indole è stato sicuramente l’avvento della tecnologia che ha rubato spazio e tempo sia fisico che mentale a ciascun individuo. Ormai siamo letteralmente resi schiavi dalla tecnologia nella quale ci sommergiamo ogni giorno come se rappresentasse il vortice di fuga dai problemi della vita.

Perfino sui nostri supporti elettronici, trovandoci infelici e insoddisfatti, tendiamo ad effettuare delle ricerche sperando di raggiungere delle risposte uniche e segrete.

es. Come posso stare meglio? Come posso incrementare il mio stato di salute e benessere psicofisico?

Le risposte le abbiamo già a portata di mano, dobbiamo soltanto metterle in atto.

  • Basterebbe ridurre il tempo che, costantemente, dedichiamo ai nostri profili social sul web. Questa distanza può aiutare a ritrovare il contatto con la realtà fisica che ci circonda e ad avvicinarci alla natura, quindi, alla nostra persona nella sua vera essenza.
  • Svolgere un’attività sportiva di qualunque tipo, anche semplice, come una camminata di quaranta o trenta minuti al giorno per riprendere contatto col proprio corpo e l’ambiente che ci circonda. In questo modo stimolerete la circolazione, preverrete molte malattie come l’obesità, il diabete, l’aumento del colesterolo e le malattie cardiovascolari. Il vostro cervello rilascerà le endorfine, delle componenti chimiche prodotte dall’ipofisi, che promuoveranno serenità, salute e benessere psicofisico.
  • Bere almeno due litri di acqua al dì. Se non riuscite a bere soltanto acqua, la sera, per compensare, potreste prepararvi delle ottime tisane (melissa, malva, zenzero, curcuma ecc. ) o del té e della camomilla.
  • Mangiare sano. Un’alimentazione corretta è l’arma fondamentale per raggiungere il corretto stato di salute e benessere. Basti pensare alla famosa frase: siamo ciò che mangiamo. Se non riusciste a trovare la dieta più adatta a voi rivolgetevi a degli esperti nutrizionisti che sapranno consigliarvi in relazione alle vostre caratteristiche.
  • Provate a fare della meditazione per liberare la vostra mente e riprendere la giusta modalità di respirazione che compromettiamo a causa dell’eccessivo stress. Concedetevi una pausa.

Ma, soprattutto, dedicatevi a ciò che vi fa stare bene. La compagnia di un’amica, il sogno nel cassetto, un viaggio, la vostra passione più grande.

2018-03-16T17:13:27+00:00