Sport: il rimedio per star bene nel corpo e nella mente

È vero che lo sport è il rimedio per star bene nel corpo e nella mente? Scopriamolo insieme!

Quante volte ci siamo detti “Da domani inizio la dieta e vado a correre”?
Quante volte abbiamo effettuato l’abbonamento in palestra lasciandolo in balia della scadenza?

Se vi siete ritrovati nelle due domande sopraindicate, non siete soli.

Non è facile ritrovare la giusta motivazione per attivarsi verso una vita sana e, quindi, anche più felice. Sembrerebbe un paradosso perché, alla fine dei conti, stiamo parlando della nostra felicità.

Perché dovrebbe essere tanto difficile, lottare per raggiungerla?

Perché la lotta richiede sudore, fatica e determinazione. Troppo spesso ci lasciamo abbattere pretendendo dei risultati istantanei, oppure, reduci della stanchezza da lavoro cediamo alla pigrizia.

La vera difficoltà è nascosta nell’inizio.

Avete presente quando, a scuola, dovevate svolgere il tema di italiano e vi soffermavate su quel foglio bianco, senza riuscire a trovare l’inizio più appropriato?

Proprio così. Per quasi ogni cosa, la difficoltà sta nell’inizio.

Dov’è il segreto?

Non bisogna pensarci troppo ed essere pazienti sui risultati. Il vero segreto sta nel cominciare a piccoli passi. Lo sport potrebbe rappresentare il rimedio per star bene nel corpo e nella mente; pochi esercizi, anche venti minuti/mezz’ora al giorno, per poi aumentarli gradualmente. Basterebbe anche una camminata. Diventerà quasi come un impegno al quale non potrete rinunciare.

Concedetevi questo piccolo grande spazio nella vostra quotidianità.

Questo perché, sia il fisico che la mente, si abituano a quello stato di fatica/benessere.

Perché è tanto importante per il nostro benessere psicofisico svolgere un’attività sportiva? È un valido rimedio per star bene?

  • Lo sport migliora l’umore. Infatti è fortemente consigliato alle persone che soffrono di depressione, stress, ansia e attacchi di panico. Vi starete chiedendo come possa influire così bene sulla nostra mente? L’attività fisica dà il via libera a delle sostanza chimiche del cervello che ci permettono di raggiungere stati di serenità e rilassamento. Aumenta anche la concentrazione. Sarebbe come una droga naturale della quale non potrete farne a meno.
  • Se a causa del troppo lavoro e dei pensieri non riuscite a chiudere occhio, sappiate che lo sport migliora anche la qualità del sonno rendendolo profondo. Dormendo meglio, ci si sveglia altrettanto bene, pronti per affrontare una nuova giornata. È consigliabile non svolgere le attività troppo intense a livello muscolare (come il sollevamento dei pesi) in tarda sera in quanto, le sostanze eccitanti rilasciate dal proprio fisico, potrebbero compromettere il sonno.
  • Diminuisce il peso e il rischio obesità. Diminuisce il rischio di comparsa di diverse malattie come il diabete, i problemi di colesterolo, e le malattie cardiache e le cause della pressione alta (ipertensione).

In un mondo sommerso dalla tecnologia ammaliatrice è difficile dedicarsi allo sport, ma fidatevi. Chiudete lo smartphone/computer da cui state leggendo questo articolo e andate a fare due esercizi. Non ve ne pentirete.

2018-04-26T22:41:56+00:00