Il make-up coreano correttivo: come far sembrare gli occhi più grandi

Il make-up ha un grande potere. Ha la capacità di trasformare un viso per valorizzare e accentuare gli aspetti positivi e nascondere allo stesso tempo le imperfezioni. Nella vita di ogni donna il make-up ha un ruolo fondamentale, può far sentire belle tutte le donne di tutte le età.

K-BEAUTY

La beauty routine e il make-up coreano negli ultimi anni hanno spopolato in Occidente. Questo tipo di make-up è stato diffuso dall’ideale estetico della cultura K-pop, diventata in pochi anni un fenomeno mondiale: aspetto etereo, pelle perfetta e perlacea, lineamenti delicati, occhi grandi. Ma la verità è che questo tipo di make-up, nella sua semplicità dona proprio a tutte!

La cosmesi coreana è tra le più avanzate e all’avanguardia nel mondo.
Per i coreani l’aspetto esteriore è fondamentale e fanno tutto ciò che è in loro potere per migliorarlo. La passione coreana per la cosmetica si può notare anche solo guardando le strade dei quartieri più frequentati, colme di negozi dedicati all’acquisto di prodotti beauty e di make-up.
Le donne coreane danno molta importanza all’aspetto del loro viso, e attuano una skincare scrupolosissima per prevenire la comparsa di difetti della pelle dovuti all’invecchiamento, come macchie e rughe.

Oltre alla skincare coreana, fondamentale se praticata con costanza per rendere il viso visibilmente più giovane, le donne coreane utilizzano un make-up caratteristico ma allo stesso tempo molto semplice e dall’effetto baby girl. Lo stile del make-up coreano è super femminile, lezioso, delicato, semplicissimo e “pulito”, un po’ da bambolina.

Il make-up coreano si concentra su tre passaggi semplici e fondamentali: rendere la pelle del viso uniforme e luminosa, ingrandire gli occhi e rimpolpare le labbra.
Il focus del make-up coreano è sicuramente la pelle del viso, che deve essere perfetta, ben idratata, compatta, levigata. Utilissime e molto in voga sono le BB Cream. Molto meglio dei soliti fondotinta, le BB Cream sono delicate e donano un aspetto molto naturale. Uniformano perfettamente la pelle del viso e contengono anche protezione solare, cosa a cui le donne coreano prestano molta attenzione per evitare che si formino macchie sulla pelle del viso dovute al sole. Se proprio non si riesce a rinunciare al fondotinta è consigliato l’utilizzo di quello cushion: va applicato leggermente sul viso effettuando pochi tocchi circolari. Il risultato sarà quello di una pelle effetto bambola di porcellana.

Il make-up viso prevede anche l’utilizzo di ciprie che donano un effetto vellutato senza occludere i pori. Inoltre vengono utilizzati blush i cui colori sono solitamente molto delicati, adatti a dare un’aria innocente e giovane, quasi da bambina. I colori più utilizzati sono il mandarino, il rosa baby o il color pesca. Il blush viene applicato solo sugli zigomi. Spesso si opta per quelli in crema, in grado di dare un effetto molto più luminoso.
Per quanto riguarda le labbra, l’obiettivo è utilizzare prodotti rimpolpanti come gloss, lucidalabbra, tinte labbra o rossetti con tonalità sui toni del rosa o dei frutti rossi. Il colore viene tamponato al centro delle labbra e poi si sfuma verso l’esterno creando un effetto che miri ad ingrandire le labbra. Questa tecnica è molto amata in Corea.

GLI OCCHI

Ma sono gli occhi la parte più importante e fondamentale del make-up che una volta truccati nella giusta maniera, rendono davvero completo l’intero look.
Ingrandire gli occhi è una caratteristica del modo di truccarsi asiatico in generale, perché si tende a farli somigliare il più possibile a quelli occidentali. Sono molti gli asiatici, in particolare i coreani, che ricorrono addirittura a operazioni chirurgiche pur di ingrandire gli occhi e avere la doppia palpebra, caratteristica genetica di cui sono, la maggior parte, sprovvisti proprio perchè la loro classica forma di occhi a mandorla non la prevede.

Le donne comunque, come sappiamo, possono aiutarsi con metodi meno invasivi. Per cui, ricorrono al make-up quotidianamente per correggere quello che loro, purtroppo, considerano un difetto.
Sono tantissimi i video e le foto in rete di ragazze coreane che mostrano la differenza tra l’occhio struccato, naturale e quello truccato, ed è sbalorditivo quanto il trucco possa quasi cambiare i lineamenti e le dimensioni.

L’occhio va sempre truccato in modo da farlo sembrare più grande, senza mai esagerare: per quanto riguarda gli ombretti, si utilizzano sempre colori delicati e caldi, neutri come il beige, il marroncino o il color carne che tendono ad aprire lo sguardo e ad accentuarlo senza mai farlo risultare volgare. Nel complesso il trucco è abbastanza basic, essenziale e naturale. Vengono scelti prevalentemente colori leggeri, neutri, perlescenti, a volte shimmer che tendono ad illuminare ancora di più lo sguardo.
L’eyeliner inoltre non manca mai.

Esso aiuta a dare profondità allo sguardo ma viene sempre applicato, senza esagerare, in modo allungato e molto sottile verso l’esterno, mai troppo verso l’alto.
Fondamentale quando si truccano gli occhi è rendere le ciglia più folte e aperte: le donne coreane sono abituate ad utilizzare moltissimo ciglia finte, che fanno parte del make-up quotidiano, o mascara che diano questo effetto, solitamente optando per mascara waterproof (resistente al sudore e all’acqua) che non lascino grumi e che rendano l’aspetto delle ciglia il più ampio e folto possibile, dando anche tante passate per accentuare sia lunghezza che volume. D’altronde, il primo e più diffuso metodo in tutto il mondo e consigliato da tutti i make-up artist per aprire lo sguardo e far sembrare gli occhi più grandi è, da sempre, l’utilizzo del mascara. In nessun caso può mai mancare il mascara quando si truccano gli occhi, per donare femminilità e rendere il viso magnetico e più espressivo.

Anche le sopracciglia devono apparire regolari, chiare, semplici, dritte e folte il giusto, mai eccessivamente. Assolutamente vietato scurirle troppo, magari con un colore più scuro rispetto a quello dei capelli. Generalmente utilizzano matite per sopracciglia.

Da non molto tempo a questa parte è possibile trovare online i tanto ricercati prodotti della skincare e del make-up coreano anche tramite rivenditori italiani come El Roel che offre tutti i segreti per una pelle naturalmente elegante e radiosa.

2020-06-26T15:40:14+00:00