Perdere peso è necessario se vuoi vivere bene

Quasi tutti sono interessati nel perdere peso corporeo e più della metà delle persone nel mondo pesa più di quanto dovrebbe. Come mai? A causa del mangiare senza fare esercizio.

Generalmente, le persone in sovrappeso desiderano dimagrire, quelle normopeso vogliono riuscire a rimanere tali e sono in pochi quelli che vogliono aumentare il loro peso corporeo. Dunque, qualunque siano i tuoi obiettivi, l’esercizio è una componente importante che non devi assolutamente dimenticare di praticare.

Non puoi eliminare l’esercizio fisico se la tua intenzione è quella di gestire al meglio il tuo peso corporeo, a meno che tu non voglia utilizzare il modo più breve e semplice di usare farmaci, ma ricorda che questa soluzione avrà effetti negativi futuri sulla tua salute.

Quindi il nostro consiglio è di seguire la strada più difficile: mangia bene e fai esercizio! Siamo sicuri che ci vorrà tempo e fatica per perdere peso ma, se lo fai bene, puoi riuscire a ottenere ottimi risultati rimanendo in salute.

Ti garantiamo che la dieta e l’esercizio fisico ti daranno i migliori risultati!

Perdere peso è fondamentale

Non crediamo che sia una buona idea avere un eccesso di massa grassa, perché è una minaccia per la salute. Pertanto, se sei in lotta con questo problema, cerca subito di porre rimedio a tutto questo, perché esiste una correlazione tra l’eccesso di grasso corporeo e le condizioni di salute (malattie cardiache, ictus, etc.).

Molte tipologie di lavoro dei nostri giorni non richiedono molta attività fisica e finiamo per passare, ad esempio, molto tempo seduti in ufficio. inoltre, il nostro tempo libero prevede attività inattive come guardare film o stare dinanzi al pc.

Studi recenti hanno dimostrato che oggi ci sono molte persone in sovrappeso, come mai prima d’ora. Per di più, i livelli di grasso nei giovani e nei bambini continua ad aumentare e i dati indicano un incremento esponenziale del problema tra bambini e giovani. I pericoli di questa tendenza sono che se un bambino diventa obeso, è probabile che rimanga obeso anche più avanti nella vita.

Per questi motivi, una delle chiavi per la perdita di peso è adottare un programma di esercizio regolare, che potrà aiutarti a controllare sia i livelli di grasso che lo stesso peso corporeo. A questo puoi associare anche dei programmi di perdita di peso controllati come il famoso digiuno intermittente A17 Santiveri che ti permette di perdere peso in modo del tutto programmato e sano.

Cosa dicono gli esperti sulla perdita di peso

Gli esperti affermano che il grasso corporeo delle donne dovrebbe essere del 20% e del 15% per gli uomini. Tutto ciò che va oltre questo è grasso in eccesso. Gli uomini con oltre il 25% e le donne con oltre il 30% di grassi sono considerati obesi. Quindi, queste persone hanno bisogno di perdere assolutamente peso!

Puoi eseguire un semplice test per controllare il tuo grasso corporeo: basta stringere leggermente tra due dita una piega di grasso sulla pancia e sulla coscia. Quando rilevi una o più pieghe di grasso, senza includere alcun muscolo, questo è un segno di eccesso di grasso.

L’esercizio regolare di perdita di peso aumenta la massa magra del corpo e diminuisce i livelli complessivi di grasso corporeo. A causa di questo principio, potresti scoprire che non stai perdendo peso perché i tuoi muscoli pesano di più. Tuttavia, una combinazione tra dieta ed esercizi adeguati ti aiuterà a perdere sia i chili che il grasso corporeo.

Ricorda sempre che il nostro corpo ha bisogno di poche quantità di grasso corporeo. Qualsiasi grasso in eccesso è pericoloso per la salute e il benessere.

Quali sono gli esercizi più efficaci per dimagrire

Anche se molti tipi di esercizio richiedono energia, è noto che quello aerobico ne richiede molta. L’esercizio aerobico, infatti, utilizza grandi gruppi muscolari in un movimento ritmico e continuo. Questi muscoli hanno bisogno di ossigeno per produrre energia.

Quando l’ossigeno è combinato con il grasso immagazzinato, questo produce energia che alla fine alimenta la muscolatura corporea.

Esercizio aerobico

Questo tipo di attività motoria ti aiuterà ad eliminare i grassi in eccesso e include esercizi come il camminare a passo svelto, andare in bicicletta, ballare, fare jogging, nuotare, etc. I lunghi movimenti aerobici richiedono più energia e quindi vengono bruciate grandi quantità di calorie.

Una routine di aerobica ti gioverà con la resistenza cardio-respiratoria. Questa è la capacità dei polmoni, del cuore, dei vasi sanguigni e dei tessuti di utilizzare l’ossigeno in modo da produrre l’energia necessaria per il corpo.

Naturalmente, integra anche l’aerobica con esercizi di stretching ed esercizi muscolari. Più i tuoi muscoli diventano forti, più a lungo ti allenerai con meno lesioni.

Esercizi di rafforzamento

Conosciuto anche come allenamento di resistenza, l’esercizio di rafforzamento riesce a sviluppare la proporzione dei muscoli del tuo corpo. Un buon esempio è il sollevamento pesi.

Molte persone hanno ancora l’impressione che la forza sia necessaria solo per atleti altamente allenati, appassionati di fitness e individui che svolgono lavori che richiedono un intenso lavoro muscolare.

Al contrario, un programma di allenamento di questo tipo ben pianificato porta ad un aumento della forza e della resistenza muscolare, del suo tono, della forza dei tendini e dei legamenti e della densità ossea, tutti fattori che aiutano a migliorare la capacità fisica funzionale.

Quanto spesso devi allenarti?

Gli esperti raccomandano che per vedere e sentire qualsiasi cambiamento, devi allenarti per almeno 30 minuti per 4 volte in una settimana.

Se trovi che questo obiettivo sia troppo pesante per cominciare, inizia con meno minuti e aumenta gradualmente man mano che il tuo corpo si adatta a questi esercizi. Progredisci gradualmente fino a quando non sarai in grado di allenarti continuamente per 30-40 minuti.

Se il tuo obiettivo è perdere molti chili, devi allenarti cinque volte alla settimana. Aumenta anche i minuti di allenamento per esercizio. Allenati sempre vigorosamente per causare un aumento della respirazione e della frequenza cardiaca; questo ti assicurerà di bruciare quante più calorie possibile. Inoltre, combina diversi esercizi aerobici ogni giorno, combina quelli che ami fare e quelli che non ti piacciono. Questo ti farà andare avanti senza stancarti di un esercizio in particolare.

Infine, evita di saltare troppi giorni senza allenamenti in quanto ciò potrebbe farti perdere i benefici dell’esercizio. Tuttavia, se devi saltare alcuni giorni, assicurati di tornare gradualmente alla tua normale routine di attività fisica.

Mangia sano e utilizza integratori naturali

I nostri corpi sono naturalmente progettati per essere attivi. Ma lo stile di vita moderno rende tutto così comodo a scapito della nostra preziosa salute. Oltretutto, una dieta poco sana è qualcosa di deleterio, che abbinato alla sedentarietà può farti soltanto aumentare di peso.

Cosa fare per evitare tutto questo?

Quindi, se fai una vita sedentaria, mangi male e non fai sport, è tempo di reagire! Usa le scale invece degli ascensori; parcheggia lontano dal tuo ufficio e raggiungi l’ufficio a piedi; fai una dieta sana e naturale e, inoltre, per assumere sali minerali, vitamine e sostanze nutritive utilizza degli integratori naturali che puoi comprare in erboristeria. Questo può certamente aiutarti a tornare in forma e sentirti di nuovo bene con te stesso!

2022-05-03T22:48:55+00:00