L’importanza di prendersi cura della propria pelle con prodotti di qualità

La Regina dei fiori (la Rosa Damascena).

Bella e profumata, una gioia per l’olfatto e per gli occhi. E’ la Rosa, la regina dei fiori. Dalle fattezze delicate e dai colori più disparati, con innumerevoli sfumature e tonalità, produce un effluvio inebriante ma sobrio.
Le varietà presenti in natura sono circa 350 ma con quelle prodotte artificialmente, si arriva ad oltre 1.200 specie.
Ma le qualità di una Regina non possono limitarsi all’estetica e la Rosa non è da meno. Nei suoi petali infatti sono presenti sostanze ed olii essenziali che da millenni hanno contribuito alla salute e alla bellezza.

L’estratto di rosa damascena

E’ uno dei prodotti più pregiati. Da 4 chili di petali tramite distillazione, si ottengono pochi cc di estratto. Tutte le sottospecie presentano più o meno gli stessi principi attivi, ma per la maggiore concentrazione viene utilizzata la rosa damascena, cioè di Damasco, una varietà proveniente dalla Siria.
I bioflavonoidi e le antocianine presenti nei petali di rosa, sono tra i più potenti antiossidanti, considerati un anti age naturale specialmente per la pelle del viso.
Altri componenti sono il citronellolo, il geraniolo, l’α e il β-pinene, l’α-terpinene e il β-cariofillene, oltre a una quantità notevole di sali e alcool vari.

Cura della pelle e del viso a tutte le età

L’associazione dei principi attivi presenti nei prodotti alla rosa damascena, come quelli della Absolutedamascena, sono un vero e proprio medicamento per i problemi del viso relativi ad ogni età e per molte disfunzioni.
Essendo un potente idratante, è sicuramente l’antirughe più efficace, anche nei confronti dei prodotti farmaceutici.
– Utilizzato tutti i giorni previene le rughe del viso e pelle rattrappita, donando turgore e lucentezza alla cute.
– In caso di pelle sofferente in seguito ad una prolungata esposizione agli agenti atmosferici e al sole, l’applicazione di un siero o un gel agli estratti di rosa è un rimedio naturale e gentile ma efficace.
– Le sue proprietà astringenti, concorrono a combattere l’eccesso di sebo, regolandone la produzione. L’uso giornaliero ne fa dunque un vero e proprio prodotto terapeutico anche in caso di acne seborroica e/o pelle grassa
– Inoltre alcune sostanze contenute nei petali della rosa sono considerati degli antibiotici e micostatici naturali, in grado di agire sugli agenti batterici che cono causa di brufoli ed altri eczemi o rusch cutanei, mani screpolate,dermatiti di varia natura.
– E’ in grado di contrastare la Malassezia Furfur, il fungo responsabile della forfora. Una frizione sul cuoio capelluto dieci minuti prima dello shampoo, concorre all’eradicazione della componente micotica. Poche gocce in un pediluvio giornaliero, combattono il cattivo odore dei piedi, dovuto ad una proliferazione micotica e batterica.

Dalla culla alla terza età, i prodotti alla rosa damascena rappresentano un ausilio prezioso per il viso, le mani e le palle in generale. Dedicare due minuti al mattino e alla sera per l’applicazione di un gel o una pomata agli estratti di rosa, è un’abitudine che contribuisce ad un giovane e sano mantenimento della pelle.

2018-04-30T11:18:59+00:00