Perché il benessere inizia dalla casa?

La casa

La casa rappresenta il luogo in cui una persona si definisce e delinea i propri confini personali. E’ un mix di energie e di armonie che non devono essere in nessun modo interrotte o deviate. Proprio sulla base di questi concetti elementari il Feng Shui, antica disciplina orientale, studia la corretta sistemazione delle stanze, dei colori, in modo da creare le giuste energie. La disciplina orientale fornisce degli utili consigli per il raggiungimento del benessere psicofisico all’interno ed all’esterno degli ambienti.

I principi cardini della disciplina sono:

  • Attenzione alla disposizione interna degli ambienti. L’orientamento degli ambienti deve seguire i punti cardinali. Per tale motivo l’ingresso dovrebbe essere a Nord mentre la sala dove si instaurano le relazioni deve essere esposta a Sud;
  • Utilizzo del colore da abbinare a seconda dell’esposizione a Nord per la quale si prediligono i colori freddi o a Sud caratterizzati da colori caldi degli stessi ambienti;
  • Corretta collocazione degli arredi in modo da non interrompere il flusso energetico;
  • Corretto posizionamento delle finestre;
  • Eliminazione degli arredi superflui. Ogni elemento che non viene utilizzato, infatti, emana energia negativa.

Il benessere della casa

Per raggiungere il benessere della casa, oltre alle arti orientali, si possono collocare delle piante utili per eliminare le radiazioni elettromagnetiche di tv , cellulari, elettrodomestici e così via. Possono essere posizionate sui davanzali in modo da favorire il ricircolo dell’aria e depurare da agenti inquinanti. Altre invece collocate all’interno dell’abitazione assorbono le radiazioni elettromagnetiche. Oltre alle piante, per la purificazione dell’aria, si possono utilizzare anche degli oli essenziali che eliminano i cattivi odori ed aiutano a far respirare un’aria più pulita. L’olio deve essere diffuso in gocce e lasciato vicino a fonti di calore ma mai bruciato o riscaldato eccessivamente per evitare che perda i suoi principi attivi. Il benessere viene infine raggiunto con un’adeguata pulizia degli ambienti utilizzando prodotti ecologici che rispettino l’ambiente e la persona.

Come selezionare i tuoi prodotti per la casa?

La scelta è ampia e vasta. Seleziona i tuoi prodotti per la casa nell’ottica del benessere di tutta la famiglia. Inoltre, per ogni pulizia domestica vi è uno specifico prodotto. Per il bucato, ad esempio, scegliamo prodotti a base di sapone di Marsiglia che, oltre a donare una gradevole profumazione, sono in grado di pulire profondamente. Oppure per vetri e per piastrelle prodotti a base di aceto in grado di eliminare le macchie più ostinate. Molteplici sono i prodotti ecologici in commercio e molteplici sono le ricette proposte per la produzione di prodotti naturali a base di bicarbonato, limone, aceto di vino e così via. In aggiunta, sempre nell’ottica del rispetto dell’ambiente e degli equilibri con la natura, in commercio sono presenti pulitori a base di acqua e vapore. Consentono di igienizzare senza l’utilizzo di prodotti chimici garantendo pulizia ed il controllo della proliferazione di batteri ed allergeni.

Infine, ribadiamo che qualsiasi sia la scelta è bene preferire prodotti che rispettino l’ambiente esterno.

2018-05-06T20:45:35+00:00