Ansiolitici ed antidepressivi naturali, funzionano?

Introduzione

Molte persone, troppo spesso e in base alle circostanze, provano delle emozioni o ansie che influiscono sul loro stato d’animo. Queste emozioni, se ripetute nel tempo, possono addirittura influenzare il carattere. Per fare un esempio, se una persona subisce un rimprovero continuo allora prova tristezza, sentendosi di cattivo umore e provando depressione.

Sono presenti dei medicinali in grado di migliorare gli stati d’ansia ovvero gli ansiolitici e gli antidepressivi. È opportuno precisare che non esistono solo ansiolitici ed antidepressivi sintetici bensì, godono di buona fama, per gli ottimi risultati raggiunti, anche gli ansiolitici naturali e gli antidepressivi naturali.

Cosa è la depressione

Come accennato prima, la gente diventa depressa, quando soffre molto per qualcosa: una perdita, il fallimento di una prova, insomma qualsiasi cosa che la possa rendere triste. In questi casi, provando un sentimento di inadeguatezza e la perdita della fiducia in se stessi, si rischia di cadere in depressione. Spesso, essa è provocata da problemi propri, della propria famiglia, sociali, derivanti da fattori esterni, elementi ereditari e malattie.

Antidepressivi naturali

Tuttavia, la depressione può essere curata tramite degli integratori alimentari chiamati antidepressivi costituiti da erbe, che permettono di combattere la depressione, riportando l’umore in equilibrio.

Gli antidepressivi naturali meritano una grande attenzione. Se possono essere paragonate o no alla terapia farmacologica contro la depressione è una domanda frequente e alla quale è difficile dare una risposta. Per chiarire meglio le idee diciamo che gli antidepressivi naturali non danno garanzia di efficacia in un piano terapeutico, per  questa ragione, non devono essere utilizzati durante il periodo di terapia farmaceutica. A questo punto appare necessario consultare il proprio medico prima di prendere i farmaci naturali o non.

Piante officinali

Nelle cure della tristezza, negli antidepressivi naturali sono presenti delle sostanze chiamate flavonoidi, infatti, tramite l’ipericina, incrementano l’essudazione di melatonina nella notte, utile contro i problemi dell’insonnia e aiutando ad aumentare i livelli serici di serotonina, mentre l’estratto di iperico ferma la riacquisizione della noradrenalina e della dopamina, due neurorecettori, svolgendo un compito fondamentale nella depressione stagionale, sbalzi di umore per menopausa o esaurimento nervoso.

Le altre piante officinali presenti negli antidepressivi naturali sono la rodiola che fornisce proprietà stimolanti, permettendo di combattere i problemi riguardanti lo stress e l’astenia depressiva, mentre la griffonia possiede degli idrossidi triptofano, migliorando il tono dell’umore, sessualità e la sonnolenza ed agevola la soglia del dolore, eliminando l’ansia e depressione.

Fiori di Bach

I fiori di Bach sono un’altra pianta essenziale appartenente alla famiglia degli antidepressivi naturali. Permettono di aiutare a combattere i disagi emotivi e i disturbi psicosomatici, modificando le emozioni derivanti da eventi esterni o comportamenti provocati dalla propria personalità, dando modo di vivere lo stato d’animo contrario a prima, rendendo migliore il proprio umore e la vitalità.

Ansiolitici naturali

Oltre alla depressione, un’altra problematica dovuta allo stato d’animo si chiama ansia. Questo stato che si verifica quando si è troppo preoccupati, può essere curato dagli ansiolitici naturali . Come per gli antidepressivi naturali, anche gli ansiolitici naturali sono sostanze non sintetiche che restituiscono la calma chi è teso.

Come per gli antidepressivi naturali, anche per queste sostanze, prima dell’assunzione, è necessario un consulto con il proprio medico.

Escolzia

L’escolzia è uno dei rimedi contro l’ansia che tende a gestire il sistema nervoso dell’individuo.

Biancospino

Il biancospino è un altro prodotto che funge da ansiolitico naturale, gestendo i livelli di colesterolo e gli stati di ipertensione, aritmie ed extrasistole.

Melissa

La pianta molto presente negli ansiolitici naturali è la Melissa, utile per chi ha problemi alle vie respiratorie e durante la fase dei dolori mestruali, gastrici, nevralgie e colite.

2019-01-24T12:46:36+00:00