Grafologia e benessere

L’analisi grafologica aiuta a conoscersi meglio, ma anche ad influire positivamente sulla propria mente e sul proprio benessere.

Ovviamente, se avete un forte malessere emozionale, uno stress mentale continuo è sempre meglio rivolgersi ad un serio professionista.

L’analisi della nostra calligrafia, però, potrebbe rivelare lati nascosti del nostro carattere da migliorare o che non riusciamo ad accettare.

Analisi grafologica

Carattere e calligrafia sono in strettissima relazione. La grafologia studia il nostro benessere psico-fisico a partire dalla scrittura, quello che non diciamo a voce. Alcuni psicologi, ma anche medici generici, usano la valutazione della calligrafia di un paziente per capirlo meglio. Un metodo particolarmente utilizzato quando si tratta di un malessere mentale.

Se siamo sotto forte tensione o in situazioni stressanti, il nostro corpo lancia dei segnali che non sono del tutto riconducibili ad una patologia. La mente è in allarme poiché non sa quale sia il dolore che ci sta affliggendo.

L’interpretazione della grafologia è uno studio approfondito da anni ed anni di analisi. Una scienza esatta che viene impiegata molto in psicologia, dove un eventuale malessere mentale riesce a rendersi visibile nei tratti caratteristici della scrittura.

Gli elementi che influiscono sulla calligrafia sono eseguiti involontariamente. Nel settore della psicologia molte malattie vengono scoperte con questo metodo. Se si tratta di problemi fisici invece ci sono dei particolari tratti che balzano immediatamente all’occhio di un esperto.

Naturalmente anche l’età ed il sesso del paziente sono elementi importanti per la sua comprensione. I fattori di un cambiamento personale, emozionale e fisico influenzano ed esasperano le situazioni più semplici, quindi l’esame della grafologia sarà maggiormente meticoloso, data una scrittura frenetica e veloce.

Fatta questa premessa diciamo che l’analisi grafologica aiuta il nostro benessere perché possiamo eseguire una semplice valtuazione per risolvere un problema che ci sta affliggendo in un determinato periodo.

Influenziamo il nostro Benessere

Per riuscire a migliorare il nostro Benessere, dobbiamo iniziare con un elemento importante, vale a dire: Autocritica!

Accettare determinate problematiche che si presentano nel nostro carattere aiuta a comprenderci e a minimizzare fattori della vita quotidiana che infastidiscono e ci buttano giù mentalmente.

Seguire un programma di analisi della scrittura, in momenti diversi della nostra esistenza, specialmente quando ci sentiamo nervosi, è uno dei consigli migliori che vengono dati anche dagli esperti.

A fine giornata, quando ci ritagliamo un momento di relax, possiamo iniziare ad analizzare quello che si è scritto durante la giornata. Possiamo scoprire tanto e notare come questa pratica aiuta a migliorare il nostro benessere.

Un esempio concreto è quello di accettare di essere avari, quando pensiamo di essere generosi, essere nervosi ma sorridere, sono tutti elementi utili al miglioramento del nostro benessere e devono partire dal concetto di accettarsi.

Un altro esempio, di come una analisi grafologica aiuti a sbloccarsi in determinate situazioni, è legato al malessere emozionale. Essere forti non è una prerogativa umana. Siamo individui deboli che vengono schiacciati dalle proprie emozioni e questo si riflette sulla nostra calligrafia.

Un momento liberatorio è quello di comprendere, tramite l’esame calligrafico, che stiamo soffrendo e ammetterlo non ci rende vittime, anzi esso aiuta ad aumentare il benessere mentale che si riflette in tutto il nostro corpo.

Un esame della nostra scrittura influisce su schemi e vincoli mentali che possono aiutare le nostre emozioni ad influire positivamente sul nostro Io. Un’armonia che coinvolge tutto il nostro essere ed aiuta a capirsi per vivere felici.

Benessere ed emozioni, tramite un’analisi grafologica, sono delle “medicine” per l’anima da non

sottovalutare.

2018-12-15T09:48:23+00:00