Problemi posturali, come risolverli con le calzature giuste

Come risolvere i problemi posturali

Incidenza attuale di questi disturbi

I problemi della postura rappresentano una piaga assai diffusa in tutte le fasce d’età. Si stima infatti che un numero sempre maggiore di individui ne sia affetto e quello che sorprende maggiormente è l’assoluta omogeneità nella distribuzione di suddette problematiche le quali, a ben vedere, non risparmiano nemmeno gli sportivi, sia professionisti che amatoriali.

Ma, se molte sono le tipologie annoverabili nella categoria, altrettante di fatto le soluzioni che i moderni ritrovati mettono a disposizione al fine di risolverle.

Come di seguito verrà precisato nel dettaglio, in caso di problemi posturali la regola è una sola: prendersene cura senza ignorarli troppo a lungo.

Problemi posturali più diffusi e relative cause

Tra i disturbi posturali maggiormente comuni si annoverano quelli che interessano la colonna vertebrale. Quest’ultima è idealmente sagomata a forma di “S”, fisionomia che permette di distribuire e scaricare il peso uniformemente per la sua intera lunghezza, caratterizzata dall’alternarsi di convessità e concavità; tuttavia, laddove tali curvature presentino anomalie ecco che insorgono vere e proprie patologie come ipocifosi e ipercifosi (rispettivamente inquadrabili come curvature inferiori e superiori rispetto alla norma). Ovviamente questo tipo di problematiche, una volta insorte, sono destinate a protrarsi nel tempo ed addirittura ad aggravarsi e cronicizzarsi se ignorate, fino al punto di causare semplici mal di schiena più o meno localizzati ma anche veri e propri dolori acuti, conseguente perdita dell’equilibrio e addirittura emicranie.

Per quanto attiene alle cause dei problemi posturali, possono essere a loro volta ereditarie ma, spesso e volentieri, risultano in realtà acquisite come conseguenza a traumi, eccessivo grasso addominale e, dulcis in fundo, postura errata. Ecco allora che riuscire a risalire alla reale origine del problema risulta essenziale al fine di capire come intervenire al fine di risolverli; un corretto trattamento posturale difatti è non solo quello che riduce i sintomi, quanto quello che ne ricerca la causa e la risolve.

Rimedi naturali per problemi posturali: impiego di calzature giuste

Negli ultimi anni la popolarità di soluzioni naturali per problemi posturali è aumentata a dismisura. Si spazia in tal senso dall’omeopatia fino alla semplice introduzione nella vita di tutti i giorni di accessori appositamente studiati per garantire sollievo e riprogrammazione delle abitudini relative al portamento.

Per esempio, l’attività fisica, meglio se realizzata in modo mirato per la compensazione della specifica problematica di cui si soffre, rappresenta davvero un grande alleato. Esistono infatti specialisti in grado di aiutare a risolvere i problemi posturali di cui si è affetti semplicemente attraverso la prescrizione di una serie di esercizi a tutti gli effetti riabilitativi.

Non meno importante poi il ricorso a calzature adatte. Ci sono d’altronde tutta una serie di studi in grado di dimostrare che la giusta combinazione di solette plantari e scarpe di buona fattura appositamente realizzate possono davvero fare la differenza, soprattutto con riferimento a disturbi scoperti fin dalla giovane età. Il valore aggiunto di questa soluzione risiede nel fatto che si tratta di agire senza sforzo alcuno e dietro un investimento economico davvero irrisorio. Al giorno d’oggi esistono innumerevoli calzature attentamente congegnate da esperti del settore, e sono per lo più reperibili comodamente online, al riguardo, visita il sito web dedicato.

Inoltre, anche l’agopuntura rappresenta di per sé una valida alternativa al ricorso a medicinali come antidolorifici. Preferibilmente ripetibile a cicli periodici, è tuttavia spesso affiancata alle soluzioni precedentemente elencate.

Infine, alcuni semplici accorgimenti sulla postura.

Anche la prevenzione ricopre un ruolo importate nella lotta ai disturbi posturali; tanto che gli esperti hanno teorizzato tutta una serie di comportamenti che vale la pena interiorizzare e mettere in pratica nel tempo. Uno tra questi è la camminata. Per ottenere benefici dalla camminata bisogna avere alcune accortezze:

  • Distribuire il peso su entrambi gli arti inferiori con piante dei piedi ben appoggiate a terra;
  • Evitare di concentrare il peso su sole punte o talloni;
  • Ricordarsi di rilassare le spalle e lasciare cadere le braccia lungo i fianchi.

Quando invece si tiene per tanto tempo una posizione seduta, le accortezze da tenere per ottenere benefici anche stando sedurti sono:

  • Cercare di flettere le gambe a 90 gradi mantenendo i piedi ben appoggiati a terra;
  • Dare supporto alla zona lombare regolando lo schienale;
  • Mantenere il collo nella corretta posizione senza protrarlo in avanti incontro a schermi o libri.

I problemi posturali possono addirittura risolversi durante il sonno:

  • La miglior posizione è quella supina;
  • Mantenere lo spessore del cuscino ridotto;
  • Aiutare all’occorrenza il supporto vertebrale mediante l’impiego di altri piccoli cuscini da posizionare sotto le ginocchia.
2021-06-11T11:02:34+00:00