Sport? Scopri 3 Esercizi da fare in casa

Allenarsi da casa per rimettersi in forma: i migliori esercizi da fare in casa

Da casa si può svolgere qualsiasi genere di attività fisica con un semplicissimo allenamento efficace e che possa dare risultati. Molte sono le persone che si preparano per l’estate ritrovando una forma smagliante. Gli esercizi da fare a casa per uomo, per donna o per dimagrire di per sé fanno bene al nostro benessere psicologico e al nostro umore che molto spesso non è dei migliori. Aiuta il corpo rendendolo tonico e aiuta la mente negli stati di stress e ansia. Tante persone s’iscrivono in palestra, pagano la mensilità per un dato periodo di tempo ma non riescono ad essere costanti e ad avere risultati, ciò significa che non riescono a vederla come un’abitudine irrinunciabile. Per praticare gli esercizi da fare in casa bisogna tener conto di alcuni principi che devono partire dalla persona stessa al fine che questi vengano applicati correttamente. Intanto la semplicità poiché con pochi e semplici esercizi è possibile fare un allenamento completo. La praticità è un altro fondamento di base perché con dei semplici passaggi e con le giuste attrezzature si può effettuare un qualsiasi esercizio. Infine, gli esercizi da fare a casa sono adatti purché si tratti di allenamenti efficace.

Il programma di allenamento da casa

Vediamo alcuni esercizi fisici da fare in casa per un impegno massimo giornaliero di circa 40 minuti. Gli esercizi sono tre, molto impegnativi ma utili al fisico. Vediamoli insieme:

  • Piegamenti: s’inizia con 5 piegamenti alle braccia, 10 addominali, e 15 piegamenti sulle gambe. Si tratta di esercizi che fatti con regolarità mantengono attivo il corpo ed efficiente la nostra mente. Ogni tipo di esercizio da fare a casa se svolto correttamente produce adrenalina e favorisce il buon umore e motivazione. Questo è anche un modo per combattere tutti gli attimi di sedentarietà e per rendere il corpo più tonico in tutte le sue parti.
  • Per le braccia: per allenare le braccia bisogna porsi in una postura supina e tenere le gambe unite. Appoggiare anche le mani lateralmente con una certa distanza rispetto alle spalle piegate e le braccia. Di seguito contraete i glutei e l’addome, e procedete stendendo le braccia. Fatte l’esecuzione dell’esercizio in casa per 10 volte.
  • Per l’addome: per rendere più tonica la pancia senza evidenti strati di grasso, potete mettervi in piedi con le gambe divaricate, piegare le ginocchia e portare avanti il busto e poggiare a terra i palmi delle mani con le braccia belle che tese. Eseguite ogni tipo di esercizio prima portando il piede destro davanti e poi quello sinistro. Ripetere l’esercizio per almeno 15 volte.
  • Per le gambe: per rassodare invece le gambe e averle belle compatte e non flaccide, potete praticare l’esercizio in cui le gambe devono essere tese e i piedi divaricati, ovviamente devono risultare più distanti dalle spalle e le punte all’infuori. Posizionate poi alle spalle una pila di libri che dev’essere alta almeno quattro dita che devono essere più basse delle vostre ginocchia. Successivamente provate a piegare le gambe e iniziate a scendere pian piano con il bacino fino a raggiungere la pila con i vostri glutei. Riposatevi per 3 secondi, preferibilmente senza sedervi, e spingete poi fuori le ginocchia. Continuate stendendo le gambe e ritornate ad assumere la posizione iniziale. Di seguito ripetete l’esercizio fisico per altre 10 volte.

Gli Esercizi da fare in casa possono essere praticati da tutti, non hanno limiti d’età, fare attività fisica significa attuare movimenti lenti e progressivi, fare i giusti esercizi che aiutano il corpo a perdere peso a migliorare la postura, a tonificare e a recuperare un equilibrio psicofisico a seconda dell’intensità di concentrazione dalle molteplici sostanze che vengono rilasciate dal corpo. Si consiglia prima di eseguire un allenamento, di fare un riscaldamento, basterebbe anche uno stretching aerobico per preparare i muscoli del corpo. Gli esercizi da fare a casa sono la giusta soluzione per risparmiare tanto tempo, impegnatevi a pianificare la vostra attività con giusti esercizi e senza macchinari. A ciò abbinate una dieta sana a base di carboidrati utili per avere la giusta energia quotidiana, così anche le proteine sono indispensabili per la ricostruzione e l’opportuno recupero muscolare. Se non si dispone di tanto tempo nel preparare un pasto completo, si può tranquillamente optare per un frullato proteico. Gli esercizi che abbiamo proposto sono abbastanza semplici e possono essere inseriti senza problemi sulla routine quotidiana. Il momento più adatto e consigliato per l’allenamento è la mattina con la produzione di melatonina. I benefici degli esercizi da fare in casa sono tanti poiché il cuore e il sistema immunitario si rafforza, e il corpo diviene sempre più sano ed elimina tutte le tossine fisiche ed emotive. È tempo di rimboccarsi le maniche e rimettersi in forma, allenarsi a casa è facile con una serie di esercizi fisici non rigidi e pesanti. Si consiglia, inoltre, di recarvi dal medico se siete affetti di qualche patologia e anche per farvi indirizzare per quanto concerne gli esercizi, lui stesso vi saprà indicare quelli che potrete praticare da casa con tutta semplicità. Vedrete che otterrete buoni risultati perché la tecnica di allenamento ovunque venga applicata, unita a un’alimentazione sana, sono i presupposti per una vita corretta.

2020-03-28T15:59:59+00:00