Disturbo della personalità narcisistica: sintomi e trattamenti

Tra i vari disturbi della personalità, uno di questi tipi, a dire il vero più comune di quanto si possa immaginare è il disturbo di personalità narcisistico.

Si tratta di una vera e propria condizione mentale nella quale molte persone percepiscono una sensazione tronfia e pompata della propria individualità e della propria importanza: quest si converte in un costante bisogno sia di attenzioni che di ammirazioni su tutti fronti.

Ma non solo, anche moltissimi problemi relazionali, sia intimi che nelle semplice amicizie, che diventano difficoltose ed insostenibili per mancanza di empatia verso gli altri.

Sebbene a prima vista le persone affette da questo disturbo possano apparire forti ed impassibili, fredde e distaccate davanti alla vita, in realtà è perché hanno davvero un’autostima fragile e che è abbastanza suscettibile, anche davanti alla minima critica.

I problemi del narcisismo

Questo disturbo narcisistico della personalità va a genere numerosissimi problemi nella vita di tante persone e nelle varie aree che coinvolgono la propria esperienza emotiva: dunque va ad affliggere anche relazioni, il rapporto sul posto di lavoro, le relazioni d’amicizia ma in generale i legami interpersonali che scorrono tranquillamente tra tantissime persone.

Le caratteristiche del narcisista sono:

  • Sono delle persone altamente infelici: quando queste persone non ricevono in cambio quello che “loro pensano” già di donare all’altro diventano delusi e disillusi, prendendosela addirittura con il mondo intero.
  • Hanno bisogno di costanti attenzioni: sia dal mondo interno, dunque amici, famigliari e partner, ma anche e soprattutto dal mondo esterno, dal quale si sentono sempre ingiustamente giudicati, per gli aspetti negativi, mentre si crogiolano in maniera beata quando vengono rivolti loro dei complimenti.
  • Non amano le persone indifferenti: le persone affette da disturbo narcisistico della personalità sono dei veri e propri magneti catalizzatori dell’attenzione. Non si sa come e non si sa come mai queste persone riescono a rivolgere tutti gli occhi a sé, sia quando si tratta di emergere per meriti o caratteristiche fisiche e sia quando sentono il desiderio di accentrare la loro vita ed esperienza in quella degli altri.

Trattamento per questo disturbo

Molti dei trattamenti e delle cure che concernono questo disturbo sono solitamente incentrati su quella che è la psicoterapia o terapia del colloquio.

Il perché è molto chiaro, il narcisista nella quasi totalità delle volte non ha neanche la consapevolezza e la conoscenza di soffrire di questo disturbo, andando a mascherare questa percezione con degli alibi, come ad esempio: “Io sono così, o mi accetti o non mi interessa nulla”.

Quando in realtà così si disperde quello che è il potere della persona narcisista, perché anche le persone più egoiste, che focalizzarono la loro esistenza al centro del loro e del mondo altrui.

I sintomi del disturbo

Le persone caratterizzate da questa problematica psicologica possono manifestare:

  • Percezione di sé enfatizzata: avere un senso di importanza personale conduce poi ad una richiesta spasmodica di eccessiva venerazione ed apprezzamento.
  • Sentirsi superiori in tutto e per tutto: anche se non hanno alcun merito o nessun pregio degno di nota, il narcisista ne saprà sempre una più di te. Non ci sono alternative nella visione egocentrica del narcisista.
  • Puntano sempre al massimo: nella vita li vedrai rincorrere il posto di lavoro più ambito e più desiderato oppure rincorreranno la chimera della fama e del successo, insomma, una persona narcisista ha solamente in mente una cosa: il potere per sé stesso.
  • Ricercare persone alla propria altezza: il narcisista non snobba le persone inferiori, non le guarda neanche, passa direttamente oltre, con un’aria da superiore ed onnipotente che lascia tantissime persone di stucco. Non bisogna meravigliarsi, è la normalità per chi soffre del disturbo di personalità narcisista.
  • Monopolizzare le conversazioni: se si parla di un argomento vogliono prendere parte assolutamente, ponendosi al centro della chiacchierata. Potrai notare questo anche dal cambiamento del tono di voce, che diventa più squillante e forte quando il narcisista inizia a prendere la palla al balzo nel discorso. Invece nella vita, come anche nel lavoro, l’assertività, ossia quella modalità “positiva di persuadere” gli altri nelle scelte, ma senza farlo per ottenerne dei vantaggi, altrimenti sarebbe altamente egoistico e narcisista, ma per aiutare gli altri a compiere scelte più ponderate e sagge secondo la nostra personale esperienza.
  • Invidiare gli altri: sia provare invidia e gelosia nei confronti dei risultati ottenuti da altre persone, come anche pensare che gli altri provino invidia per i narcisisti è un paradosso di questo disturbo, che però puntualmente si manifesta nella quasi totalità dei problemi legati a questo disturbo psichiatrico.

Le persone che soffrono di questo disturbo, come dicevo in precedenza non vogliono auto-convincersi che il problema è insito in loro e non nel resto del mondo, dunque passano tutta la loro vita cullandosi con questo ideale.

Se ti è capitato, consultando questo articolo di riscontrare delle familiarità con questo disagio psichiatrico o ti senti abbastanza sopraffatto da una condizione precaria della tua esistenza, contatta uno psicologo esperto che ti aiuterà sicuramente a trovare un trattamento efficace e duraturo per rendere la tua vita il più gratificante e piacevole possibile.

2020-06-17T16:20:55+00:00