Crema depilatoria: quando e come utilizzarla

Le creme depilatorie sono uno dei metodi più semplici ed economici per rimuovere i peli.

Attraverso la sua composizione chimica la crema depilatoria è in grado di distruggere il pelo rimuovendolo superficialmente dall’epidermide.

Perchè e quando usare la crema depilatoria

La crema depilatoria è un prodotto cosmetico utilizzato per la rimozione dei peli. Si possono trovare facilmente in tutti i supermercati e i prezzi sono contenuti rendendo questi prodotti di uso comune e semplice. A differenza di trattamenti come la ceretta il pelo non viene estirpato alla radice ma solo a livello superficiale, rendendo necessario un nuovo trattamento ogni 7-10 giorni. Gli ingredienti di queste creme sono sostanze cheratolitiche, come il tioglicolato di calcio, e sostanze con effetto caustico, come l’idrossido di sodio e l’idrossido di calcio, che combinandosi distruggono i ponti disolfuri. Questi costituiscono la proteina principale di cui sono composti i peli, la cheratina, e attraverso la progressiva demolizione della sua struttura i peli possono essere facilmente rimossi attraverso un lavaggio o l’utilizzo dell’apposita spugnetta. L’utilizzo della crema depilatoria è particolarmente adatto per chi non sopporta il dolore dello strappo della ceretta e non vuole utilizzare il rasoio per radersi evitando fastidiosi pruriti ed irritazioni.

Come si usa la crema depilatoria

L’utilizzo della crema depilatoria è molto facile e veloce. Bisogna sempre seguire le indicazioni riportate sulla confezione o sul bugiardino per un risultato perfetto ed evitare irritazioni. Infatti, alcuni principi all’interno di questi preparati, potrebbero infastidire la pelle e causare bollicine o dermatiti estesi. Per questo motivo è sempre bene provare il composto su una piccola parte del corpo e dopo la rimozione attendere 24 ore per vedere se la nostra pelle presenta problemi o fastidi. É possibile utilizzare la crema depilatoria su parti estese del corpo come gambe e braccia o su zone più limitate e delicate, facendo attenzione di scegliere un prodotto adatto a questo scopo. Per poter applicare la crema depilatoria bisogna stenderne uno strato sulla pelle asciutta o umida a seconda di quanto riportato sulla confezione. Bisogna fare attenzione ad avvolgere tutta la parte interessata e a coprire tutti i peli per un miglior risultato. A questo punto basterà aspettare il tempo indicato sulla confezione per dar tempo alla crema di agire sul pelo per poi rimuoverla utilizzando la spatolina o la spugnetta in dotazione. A questo punto è importante utilizzare una crema lenitiva in modo da reidratare la pelle sottoposta al trattamento.

Effetti collaterali della crema depilatoria

Nonostante sia un metodo semplice, veloce ed economico la depilazione con crema depilatoria può presentare degli effetti collaterali. Le pelli, soprattutto quelle più sensibili, potrebbero soffrire di arrossamenti ed irritazioni anche importanti sulle zone trattate. Per questo motivo è importante effettuare una prova del prodotto su una piccola parte ed attendere almeno un giorno per vedere se si sono palesati arrossamenti, puntini ed irritazioni prima di procedere a un utilizzo più esteso. I componenti di cui sono costituite le creme depilatorie possono creare allergie o intolleranze in soggetti predisposti e il test della prova cutanea è l’unica certezza di esserne immuni.

Crema depilatoria parti intime

Le creme depilatorie per parti intime sono più delicate e contengono meno agenti chimici responsabili della caduta del pelo. Essendo questa una parte delicata è importante utilizzare un prodotto riguardoso di questa zona, per evitare irritazioni fastidiose. In commercio sono ormai disponibili numerose varianti di queste creme, e scegliere un prodotto adatto è importante per non trovarsi a dover combattere problemi ben più gravi dei peli superflui. Per rendere l’operazione più semplice è bene accorciare i peli ad una lunghezza di circa 1cm in modo da utilizzare la crema solo su quella parte attaccata alla pelle ed attenersi scrupolosamente alle indicazioni di utilizzo.

Crema depilatoria viso

La presenza di baffetti e peluria sul viso è un problema che attanaglia quasi tutte le donne. C’è chi utilizza a questo scopo la ceretta che però ha l’inconveniente di lasciare la parte arrossata e di difficile copertura attraverso il make up. La crema depilatoria per il viso ha il vantaggio di non arrossare la pelle interessata se utilizzata nel giusto modo. É un preparato molto più delicato di quello che si utilizza per gambe e braccia e garantisce delicatezza in una zona dove la pelle è più sensibile. La crema depilatoria viso è da evitare di utilizzarla se si soffre di acne, o se si hanno fruncoli, taglietti, abrasioni o ferite perchè potrebbe infettare la zona.

Crema depilatoria in allattamento

La crema depilatoria agisce solo in superficie e non viene assorbita dall’epidermide. Per questo motivo potrebbe essere utilizzata sia in gravidanza che in allattamento, tenendo conto che è sempre consigliato utilizzare meno prodotti chimici possibili in questi periodi. Di certo la pelle di una donna incinta o che allatta è molto più delicata del solito e quindi bisogna fare un pò di attenzione, per questa ragione è comunque indicato chiedere prima un consulto medico.

Crema depilatoria uomo

Ormai anche gli uomini si prendono sempre più cura del loro corpo. Per questo motivo sul mercato si trovano molte creme depilatorie uomo per soddisfare anche queste esigenze, con lo stesso funzionamento e indicazioni di quelle femminili.

2020-04-10T19:19:15+00:00